Servizi demografici

 

  • Moduli scaricabili:

Bandi, Appalti e Concorsi

Amministrazione

Amministrazione aperta

 

Ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs del 14.03.2013. n. 33 e s.m.i le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti di concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese, e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati ai sensi del citato articolo 12 della legge n. 241 del 1990, di importo superiore a mille euro.

 

Al fine di ottemperare alla normativa sopra indicata si pubblicano i dati nei seguenti formati:

          Amministrazione Aperta 2015

Trasparenza, valutazione e merito

 

Progetto Fabbisogni Standard

Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti

Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell'ambiente

 

Retribuzione e curriculum segretario

Curriculum Vitae e retribuzione del Segretario Comunale

 

Contrattazione

Contratto integrativo decentrato anno 2010 del personale dipendente

 T15 Fondo per la contrattazione integrativa

Scheda informativa 2

 

Assenze personale

Assenze del personale

 

Elenco incarichi

Elenco delle partecipazioni a società e consorzi

Programma per l'affidamento degli incarichi di collaborazione anno 2010

Collaboratori esterni 2010

Albo beneficiari

 

Partecipate anno 2010

 

Dati CONSOC anno 2011 - partecipate e rappresentanti

 

Tempestività pagamenti

dgc n. 1 del 15.02.2010

 

Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni

Codice di comportamento

Codice disciplinare

 

PREVENZIONE E REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE E DELL'ILLEGALITA'

Nomina responsabile della prevenzione della corruzione e dell'illegalità - Decreto 3/2013

 

 

 

 

 

 

Informativa ai sensi art. 13 D.Lgs 196/2003

 

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali" si informa che:
a) i provvedimenti di affidamento degli incarichi di consulenza e collaborazione esterna, contenenti i dati relativi ai soggetti percettori, alla ragione dell'incarico e all'ammontare impegnato/erogato, vengono pubblicati sul sito web del Comune di Prali ai sensi dell'art. 1, comma 127, legge n° 662/1996, come modificato dall'art. 3, comma 54, della legge 244/2007 (finanziaria 2008);
b) il trattamento dei predetti dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici;
c) in relazione al trattamento dei dati personali, l'interessato potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/03;
d) titolare del trattamento è il Comune di Prali;
e) responsabile del trattamento è il responsabile dell'area altri servizi generali.

 

 

 


 

Informazioni Uffici

telefono 0121807513 - digitare l'interno desiderato

fax 0121806998

VERIFICARE L'APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI SULLA HOME PAGE, in quanto può variare temporaneamente nei periodi di ferie del personale/esigenze organizzative.

 

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Normativa sulle certificazioni

VALIDITÀ DI CERTIFICATI

Tutti i certificati anagrafici, le certificazioni dello stato civile, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile rilasciati dai servizi demografici, hanno validità 6 mesi dalla data di rilascio. È ammessa la presentazione delle certificazioni "scadute" purchè le informazioni contenute nei certificati stessi non siano variate.
In questo caso, basterà apporre sul certificato una dichiarazione non autenticata, resa dal titolare dello stesso, che attesti che le informazioni contenute nel certificato, non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.
Ha validità illimitata ogni certificato non soggetto a modificazione (ad es.: certificati storici, di morte, titolo di studio).

ESTRATI DEGLI ATTI DI STATO CIVILE

La pubblica amministrazione, non può richiedere estratti di atti di stato civile al cittadino, ma dovrà procurarseli richiedendolo direttamente all'ufficiale di stato civile competente.

ACCERTAMENTI D'UFFICIO

Le pubbliche amministrazioni, non possono richiedere ai cittadini la produzione di certificati attestanti l'assenza di precedenti penali e l'assenza di carichi pendenti. Detti certificati, devono essere accertati, presso gli uffici competenti, direttamente dall'amministratore che deve emanare il provvedimento.
Le singole amministrazioni pubbliche, non possono richiedere atti o certificati concernenti fatti, stati o qualità personali, che risultino attestati in documenti già in loro possesso o che esse stesse siano tenute a certificare.

ACQUISIZIONE DIRETTA DEI CERTIFICATI

Qualora l'interessato non intenda o non sia in grado di utilizzare le autodichiarazioni, i certificati concernenti fatti, stati o qualità personali risultanti da albi o da pubblici registri tenuti o conservati da una pubblica amministrazione, sono sempre acquisiti d'ufficio dall'amministrazione procedente, su semplice indicazione da parte dell'interessato della specifica amministrazione che conserva l'albo o il registro.

 NON PIÙ PREVISTA L'AUTENTICAZIONE DELLA FIRMA

Nelle istanze da produrre agli organi della pubblica amministrazione ed ai gestori o esercenti di pubblici servizi, non è più necessaria l'autenticazione della sottoscrizione (firma), se l'interessato appone la firma in presenza del dipendente addetto a riceverla, oppure se l'istanza è presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.
L'istanza e la copia fotostatica del documento di identità, possono essere inviate per via telematica.
La sottoscrizione di istanze non è soggetta ad autenticazione anche nei casi in cui contiene dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà.

COPIE AUTENTICHE DI PUBBLICAZIONI

L'interessato può sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, dalla quale risulti la conoscenza del fatto che la copia della dichiarazione allegata, è conforme all'originale (per i pubblici concorsi ha lo stesso valore della copia autentica).Se questa dichiarazione è contestuale ad una istanza, la firma non va autenticata.

 DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE PRESENTATE DA CITTADINI STRANIERI

Nel caso in cui le dichiarazioni sostitutive siano presentate da cittadini della Comunità Europea, si applicano le stesse modalità previste per i cittadini Italiani. I cittadini extracomunitari, residenti in Italia secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente, approvato con decreto del Presidente della Repubblica il 30 Maggio 1989, n. 233, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.

 DOCUMENTO D'IDENTITÀ IN SOSTITUZIONE DEI CERTIFICATI

In occasione dell'accertazione della domanda, è vietato alle amministrazioni pubbliche, ai gestori ed agli esercenti di pubblici servizi, richiedere certificazioni che attestino dati o qualità già contenuti nel documento di identità.
I dati relativi al cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza, attestati in documenti di riconoscimento in corso di validità, hanno lo stesso valore dei corrispondenti certificati.

PRODUZIONE DI COPIE AUTENTICHE

La produzione di atti e documenti, sono pienamente equipollenti agli originali. L'autenticazione di un documento, può essere effettuata dal funzionario competente, dal quale è stato emesso l'originale, da quello presso il quale l'originale è depositato o conservato, o da quello al quale deve essere presentato il documento, nonchè da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco.
Nel caso in cui si debba presentare all'amministrazione copia autentica di un documento, l'autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o dal dipendente competente a ricevere la documentazione, dietro esibizione dell'originale.In questo caso, la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.

AUTENTICAZIONE DI FOTOGRAFIA

La fotografia, può essere autenticata direttamente dall'ufficio che rilascia il certificato, purché sia presentata personalmente dall'interessato.
L'autentica di una foto, può essere effettuata solo se richiesta espressamente da una norma di legge (passaporto, patente).

NOVITÀ IN MATERIA DI RILASCIO DELLE CARTE D'IDENTITÀ E PASSAPORTO

La carta di identità, può essere rinnovata sei mesi prima della scadenza. Nei documenti di riconoscimento, non è più necessaria l'indicazione dello stato civile, a meno che non lo richieda espressamente l'interessato.
I giovani in attesa di svolgere il servizio di leva obbligatorio, potranno ottenere subito il rilascio della carta di identità e/o del passaporto; è infatti abrogata la norma che prevedeva il nulla osta obbligatorio per il rilascio del passaporto e/o della carta di identità.

FIRME DI PIÙ PERSONE SEPARATAMENTE

I documenti che richiedono la firma di più persone, possono essere sottoscritti anche separatamente ed in momenti diversi.

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