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Panorama di prali

"... Praly che al sole biancheggia di talco onde ferve la Val solitaria d'industrial lavoro"
(Dante Bertetti, 1908)

"Là l'ufficio telegrafico, le scuole comunali, due chiese: la chiesa valdese, e la chiesa cattolica ultimamente restaurata; una brigata di guardie di finanza, tutta insomma l'anima del Comune"
(Giuseppe Sallen, 1908)


 

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Censimento permanente popolazione e abitazioni

LogoCensimentoPopolazione 05

Da ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.

Il comune di Prali è tra i comuni che effettueranno le rilevazioni a partire da ottobre 2018.

FIERA BOVINA

 

COMUNICAZIONE

 

SI RENDE NOTO CHE LA LOCALE FIERA BOVINA AVRA'

LUOGO DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018

 

Ordinanza N.258-21400/2018

CITTA' METROPOLITANA DI TORINO

ORDINANZA DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO VIABILITA’ 2

N.258-21400/2018


S.P. n° 169 della Val Germanasca – dalla progr. Km 9+600 alla progr. Km 9+800
S.P. n° 170 di Massello – dalla progr. Km 0+300 alla progr. Km 0+650.
Seconda fase interventi di protezione dalla caduta massi in località Ponte Rabbioso.

Sulla S.P. n° 169 della Val Germanasca dalla progr. Km 9+600 alla progr. Km 9+800 e sulla S.P. n° 170 di Massello dalla progr. Km 0+300 alla progr. Km 0+650, in comune Perrero, verrà effettuata la regolamentazione del traffico mediante l’individuazione dell’area a cantiere con l’istituzione della circolazione a senso unico alternato regolamentato da movieri, oltre all’istituzione del limite di velocità ai 30 km/h ed il divieto di sorpasso e possibili brevi chiusure al transito durante l’orario di lavoro dalle 7,00 alle 19,00, nel periodo compreso dal giorno 27/08/2018 al giorno 14/09/2018, esclusi sabato e giorni festivi e comunque non oltre il termine dei lavori sopracitati.

Calendario scolastico e orario attività a.s. 2018/2019

Calendario scolastico e orario attività a.s. 2018/2019

 SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO plesso di PERRERO

 Inizio: lunedì 10 settembre 2018

Termine: sabato 8 giugno 2019

Da lunedì 10 a venerdì 14 settembre l'orario sarà dalle ore 8.00 alle ore 12.00. 

A partire dal lunedì 17 settembre orario completo con i pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8.00 fino alle ore 16.00, comprensivo di servizio mensa. Il mercoledì orario dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Il venerdì orario dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

 

SCUOLA PRIMARIA plesso di PRALI

 Inizio: lunedì 10 settembre 2018

Termine: sabato 8 giugno 2019

Da lunedì 10 settembre a venerdì 14 settembre l’orario sarà dalle 8.00 alle 12.00, con frequenza il martedì 11 settembre nel plesso di Perrero, nei restanti giorni nel plesso di Prali.

A partire da lunedì 17 settembre l’orario sarà il seguente:

 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.10 alle 12.30 nel plesso di Prali.

 Martedì dalle 8.00 alle 16.00 nel plesso di Perrero, comprensivo di mensa.

 Giovedì dalle 8.10 alle 12.10 e dalle 14.00 alle 16.00 nel plesso di Prali.


GIORNI DI VACANZA PREVISTI DAL CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALE

- 1-2-3 novembre 2018 - festività Ognissanti

- dal 24 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 - vacanze di Natale

- dal 2 al 6 marzo 2019 - vacanze di Carnevale

- dal 18 al 25 aprile 2019 - vacanze di Pasqua

L'istituto comprensivo Gouthier adotta il calendario regionale del Piemonte senza variazioni

                               

Carta d'identità elettronica - CIE

untitledDal 23 maggio 2018 è attivo presso il comune di Prali il servizio per il rilascio della Carta di identità elettronica CIE.

La presentazione della richiesta può essere effettuata su appuntamento presso l'ufficio anagrafe del comune.

La C.I.E. viene stampata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e inviata all'indirizzo indicato al momento della domanda, entro 6 giorni lavorativi.

La durata del documento varia a seconda delle fasce d'età di appartenenza:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili nella sezione “Modalità di acquisizione foto”.

È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti).

Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, presso le casse del Comune, la somma di € 22,00 (€ 16,79 per spese produzione e spedizione - Stato - più € 5,21 per diritti fissi e di segreteria - Comune) quale corrispettivo per il rilascio della CIE. Nei casi di smarrimento o deterioramento la somma da versare sarà di € 27,00. Bisognerà inoltre conservare il numero della ricevuta di pagamento.

Nel caso in cui il richiedente la CIE sia genitore di minori è necessario che presenti anche dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare. L’assenso ovvero l’autorizzazione del giudice devono essere presentati anche nel caso in cui la richiesta di emissione del documento riguardi il minore.

Il cittadino, nel momento della domanda:

  • In caso di primo rilascio esibisce all’operatore Comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
  • In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
  • Consegna all’operatore comunale il codice fiscale e il numero della ricevuta di pagamento della Carta (se disponibile);
  • Verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
  • Fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
  • Indica la modalità di ritiro del documento desiderata (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);
  • Fornisce all’operatore comunale la fotografia;
  • Procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità consultabili a questo indirizzo “Modalità di acquisizione impronte”
  • Fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;donare20scelta20in20comune
  • Firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati;

Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

MERCATINI DEGLI HOBBISTI: disciplina dell’attività di vendita occasionale

MERCATINI DEGLI HOBBISTI: disciplina attività di vendita occasionale

Con D.G.R. n. 12-6830 dell’11 maggio 2018 la Giunta regionale ha approvato i “Criteri per lo svolgimento dell’attività di vendita occasionale nei mercatini aventi quale specializzazione il collezionismo, l’usato, l’antiquariato e l’oggettistica varia”, così come previsto dall’art. 11 quinquies, comma 3 della L.R. 28/1999 e s.m.i.
La deliberazione entrerà in vigore il trentesimo giorno successivo alla sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e pertanto il 30/06/2018.


Con D.D. n. 255 del 15 giugno 2018 sono stati adottati la modulistica tipo e il modello unico regionale di tesserino per la vendita occasionale, in attuazione della D.G.R. 11 maggio 2018, n. 12-6830, che entrerà in vigore il 30/06/2018.

Al fine di agevolare le amministrazioni comunali e i venditori occasionali, sono disponibili i file in word della modulistica, ed in particolare:

 

 

Fiera 15 agosto 2018

FIERA DEL 15 AGOSTO

Determina di approvazione della graduatoria dei soggetti aventi diritto a partecipare alla fiera.

Allegato A - Domande escluse dalla graduatoria

Allegato B - Graduatoria settore non-alimentare

Allegato C - Graduatoria settore alimentare

 

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PLANIMETRIA

Planimetria

MODULO PER DOMANDA RILASCIO AUTORIZZAZIONE TEMPORANEA VENDITA SU AREA PUBBLICA

MODULO PER LA DOMANDA DI RILASCIO DI

AUTORIZZAZIONE TEMPORANEA ALLA VENDITA SU AREA PUBBLICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA

COMUNICAZIONE AI FORNITORI

Il Codice Univoco Ufficio IPA a cui devono essere indirizzate le fatture elettroniche emesse a partire dal 31.03.2015 è:

 

UF5DON

UTILIZZO DELLA CERTIFICAZIONE - NOVITA'

A seguito della modifica apportata all'art. 40 del D.P.R. 445/2000 dalla Legge di Stabilità per il 2012, dal 1° Gennaio 2012 i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono validi ed utilizzabili soltanto nei rapporti fra soggetti privati (cittadino ed imprese, banche, assicurazioni, etc…). Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i privati gestori di pubblici servizi (servizio idrico, fornitura energia elettrica, trasporti pubblici, etc….) i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione ovvero di atti di notorietà, previsti dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

UFFICI COMUNALI - ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

 
 
 
 
 
AVVISI
 
 
 

SI COMUNICA CHE A FAR DATA DAL 14.03.2011

GLI UFFICI  SONO CHIUSI 

NELLA GIORNATA DEL MARTEDI'.

Per consultare gli orari cliccare QUI o visitare la sezione "Informazioni uffici".

 

 

Wi-Fi Zone

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