Ad aprile un weekend tra fortificazioni e miniere alla scoperta dei tesori delle valli alpine

06 marzo 2024

Descrizione

Le valli Chisone e Germanasca invitano alla scoperta dei loro tesori con due appuntamenti previsti per sabato 6 e domenica 7 aprile, organizzati dalla rete dei produttori delle Delizie del dahu, la componente enogastronomica del marchio Terre del dahu, attivo nella valorizzazione del territorio e della sua offerta turistica, gastronomica e ricettiva.
Il progetto prende il nome dall’animale immaginario che la leggenda vuole abiti questi luoghi e prevede, tra le varie iniziative, tutte gratuite, una serie di escursioni nei luoghi più significativi delle due valli, corredati da concerti di musica tradizionale occitana e degustazioni enogastronomiche dei prodotti tipici che fanno parte di una selezione che ne certifica qualità e tipicità.
Sabato 6 aprile, appuntamento a partire dalle ore 12 all’Ecomuseo delle Miniere in Località Paola di Prali, con la degustazione dei prodotti della selezione delle “Delizie del Dahu”, cui seguirà alle ore 14 un concerto di musica occitana in collaborazione con l’Associazione Noi il mondo–Mondo Folk con la partecipazione di Manuel Lerda. Gli interessati potranno inoltre visitare le gallerie dell’Ecomuseo delle Miniere.
Il sito, che fino a pochi anni orsono faceva parte di un complesso minerario attivo nell’estrazione del talco, si è riconvertito ad area di visita e consente, attraverso un trenino del tutto simile a quello che utilizzavano i minatori, di percorrere in sicurezza le profondità delle
gallerie, scoprire come veniva estratto il minerale e le interessanti peculiarità visibili nelle viscere della montagna, testimonianza dello sviluppo geologico alpino.
Chi desidera visitare le gallerie di Scopriminiera (il biglietto di Scopriminiera non è compreso nella gratuità dell’evento), può rivolgersi per informazioni e prenotazioni al numero 0121.806987 o via e-mail all’indirizzo info@ecomuseominiere.it.

Domenica 7 aprile sarà al centro dell’attenzione il maestoso Forte di Fenestrelle, la più grande struttura fortificata d’Europa e più estesa costruzione in muratura dopo la Muraglia cinese. A partire dalle 12 e 30 sarà possibile accedere ai banchi di degustazione delle “Delizie del Dahu”, e dalle 15 assistere al concerto di musica tradizionale occitana previsto all’interno della Chiesa del forte con il Gruppo “I Balacanta” in collaborazione con l’Associazione Noi il Mondo-Mondo Folk. Anche in questo caso nel corso della giornata chi fosse interessato potrà visitare le fortificazioni.
Per la visita al Forte (il biglietto per l’ingresso al Forte non è compreso nella gratuità dell’evento), rivolgersi per informazioni e prenotazioni al numero 0121.83600 o via e-mail all’indirizzo info@fortedifenestrelle.it

Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti.

Per info: deliziedeldahu@gmail.com,
3661802373,
www.deliziedeldahu.it

Luogo

Comune di Prali

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Fraz. Ghigo, 16 - 10060 Prali (TO)

Data

2024 6 mar

Data inizio Evento

2024 7 mar

Data fine Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito. Il biglietto per la visita di Scopriminiera e del Forte di Fenestrelle non sono compresi nella gratuità dell’evento

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

3661802373 deliziedeldahu@gmail.com

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il venerdì 15 marzo 2024, 14:46

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri