Istituzione elenco aggiuntivo degli elettori e delle elettrici disponibili a subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore per le elezioni EUROPEE, REGIONALI ed AMMINISTRATIVE dell’8-9 giugno 2024

Data:

lunedì, 15 aprile 2024

Manifesto

Il Ministero dell’interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione Centrale per i Servizi elettorali ha invitato i Sindaci a creare un elenco aggiuntivo di elettori ed elettrici non iscritti nell’Albo degli scrutatori, per subentrare eventualmente nell’esercizio delle funzioni di scrutatore in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

Le persone iscritte nelle liste elettorali di Prali potranno comunicare la propria disponibilità all’ufficio elettorale, entro martedì 7 GIUGNO 2024 utilizzando l’allegato modello o richiedendolo presso l’ufficio servizi demografici.

L’iscrizione nel predetto elenco è subordinata al possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:
1) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
2) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
4) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Si informa che si darà precedenza a chi si trova in una delle seguenti condizioni:
- Disoccupato/a
- Giovani di età inferiore ai 30 anni

Si evidenzia che l’eventuale nomina potrà avvenire solo nell’imminenza della consultazione elettorale.
Impegno richiesto: intere giornate di sabato 8 e domenica 9 e lunedì 10 giugno 2024 fino a termine scrutinio.

Ultima modifica avvenuta il lunedì 15 aprile 2024, 17:44