Comunicato stampa - Innovativa partnership tra il comune di Prali (To) e l’Agenzia di social media marketing Instasamy

giovedì, 15 febbraio 2024

Andrea Domard è stato eletto sindaco di Prali nel 2019 nella lista “Concretezza montanara”. Fin da subito si è accorto che il compito più difficile di un primo cittadino di un paese di alta montagna è combattere lo spopolamento delle valli alpine, per questo la sua personale ricetta è di rilanciare la Val Germanasca attraverso una parola d’ordine: sostenibilità. E non solo ambientale, ma anche sociale ed economica. Si tratta di una battaglia complessa anche per un comune posto in una valle tutt’altro che economicamente depressa come l’antica Val San Martino. In suo soccorso è venuta l’idea di una innovativa partnership con l’agenzia di social media marketing Instasamy. Una realtà visionaria che ha deciso di spostare il suo cuore creativo proprio in una frazione di Prali, alla ricerca di quel benessere psico-fisico che sta alla base della creatività. Il sindaco così commenta questa preziosa sinergia: “la flessibilità e dinamicità sono requisiti fondamentali per raggiungere obiettivi efficacemente, spesso nei comuni come il nostro mancano risorse con competenze in marketing che possano velocizzare processi e individuare strategie vincenti, motivo per cui ho scelto di stringere una partnership con Instasamy, agenzia che sposa i nostri stessi valori socioculturali”. Le idee più geniali spesso sono anche idee semplici, perché se vivi in un posto di montagna sai il valore di quello che hai intorno, le ricchezze naturalistiche, ma anche le preziose tradizioni umane, nell’agricoltura come nell’artigianato. Trovare un equilibrio fra il vecchio e il nuovo, fra le antiche tradizioni e le tecnologie più avanzate non è sempre facile, ma se si trova la formula giusta si innesta un percorso virtuoso. Anche il turismo deve vivere una stagione nuova, deve essere un turismo responsabile in grado di sposare i valori socioculturali della valle, equidistante sia dagli eccessi delle località più elitarie, sia dalla spersonalizzazione dei luoghi che è conseguenza del turismo di massa. Da qui nasce la parte più innovativa e forse più ambiziosa della partnership: rendere tutti gli operatori economici, quelli del turismo come dell’agricoltura e dell’artigianato, e infine i cittadini, protagonisti dello sviluppo della propria collettività attraverso le nuove tecnologie digitali. Il sindaco intende superare le lungaggini della politica e gli attriti della burocrazia attraverso il lavoro sinergico con una realtà dinamica come Instasamy, agenzia che ha fatto della sostenibilità a tutto campo la sua mission per arrivare a diventare un modello virtuoso. La CEO dell’agenzia Samantha De Reviziis ha in questo senso elaborato una sua personale e profonda filosofia di vita e di lavoro, che immerso nella natura e nei boschi diventa molto più felice e produttivo, lei stessa afferma: “Viviamo in un mondo instabile come lo è l'economia e il meteo in montagna. Penso che la montagna sia maestra di una visione strategica e operativa per superare con successo turbolenze e cambiamenti climatici sostenendosi con le sole risorse del momento. La montagna ci insegna quindi a utilizzare l’agile organization per essere autosufficienti e a superare sia le difficoltà contingenti che quelle strutturali, per questo la montagna diventa maestra anche di pianificazione e di organizzazione a lungo termine.” La sfida più grande sarà infine quella di riuscire a portare nuove imprese, nuove risorse, nuovi abitanti a credere in questa comunità e in questa valle, perché qui più che altrove il futuro ha un cuore antico.

Federico Riccardo Chendi – ufficiostampa@comune.prali.to.it
www.comune.prali.to.it