Accesso agli atti

Servizio Attivo

Dettagli del documento

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Accesso civico semplice e generalizzato Tutti i cittadini hanno diritto di accesso a dati e documenti, tramite l'accesso civico, come previsto dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni). In particolare: L'accesso civico semplice a dati e documenti con obbligo di pubblicazione, previsto dall'art. 5, comma 1, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni sono obbligate a pubblicare ma di cui abbiano omesso la pubblicazione. L'accesso civico generalizzato (FOIA-Freedom of information act), previsto dall'art. 5, comma 2, è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Descrizione

Servizio per richiedere l'accesso ai documenti amministrativi

Come fare

...

Per richiedere l'accesso agli atti il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • recarsi presso l’Ufficio previo appuntamento.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare il tipo di accesso agli atti che intende chiedere:
    • civico semplice;
    • civico generalizzato;

indicare i dati o i documenti per i quali richiede l'accesso;

Cosa si ottiene

Il procedimento di accesso agli atti deve concludersi con provvedimento espresso e motivato.

Per l’accesso civico semplice o generalizzato la risposta sarà inviata al cittadino tramite posta elettronica.

Soltanto in caso di presa visione o copie cartacee il cittadino non dovrà recarsi presso lo sportello per ritirare il documento.

È possibile richiedere in:

  • presa visione: esame senza estrazione di copie;
  • copia cartacea: esame ed estrazione di copia semplice con pagamento dei costi di riproduzione;
  • copia digitale su supporto elettronico: esame ed estrazione di copia con rilascio su supporto elettronico da fornirsi da parte del richiedente;
  • copia digitale a mezzo posta elettronica: esame ed estrazione di copia con rilascio a mezzo di posta elettronica.

 

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso agli atti deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Quanto costa

La presentazione della domanda non prevede costi a carico del cittadino.

 

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 23/04/2025

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri