Inaugurazione mostra "Tullio Vinay, Leonardo Ricci: progettare l'Agàpe"

mercoledì, 30 giugno 2021

Vinay Ricci

Si terrà il giorno 3 luglio alle ore 11 presso il matroneo del Centro Ecumenico Agape, Prali in provincia di Torino, l’inaugurazione della mostra

Tullio Vinay, Leonardo Ricci: progettare l'Agàpe

3 luglio – 13 settembre 2021

“Costruire un villaggio alpino, chiamato Agàpe-amor fraterno - che d’estate e d’inverno possa ospitare molti giovani d’ogni luogo per convegni e campi. Che fra le rocce dei nostri monti che han conosciuto le brutture della guerra, AGAPE sia l’effige dell’amore vero…”

Tullio Vinay

Nel contesto della rinascita sociale, spirituale e politica si colloca la realizzazione dell’Agàpe, ovvero dell’amore di Dio. Il progetto ideato dal teologo e pastore valdese Tullio Vinay e dall’amico architetto Leonardo Ricci continua oggi, Agàpe da teoria è diventata forma e, dalla relazione di questi due amici, nasce un luogo ricco di legami e forte nel suo rinnovarsi rimanendo spazio di relazioni e di dialogo.

Oggi festeggiamo i settant’anni dalla fondazione del centro ecumenico internazionale Agàpe. Con questa mostra di disegni originali e foto d’epoca, curata da Andrea Sbaffi ed Emanuele Piccardo, si vuole ripercorrere la genesi di Agàpe, legando insieme il pensiero di Vinay, il sito paesaggistico e l’architettura di Ricci come un unicum omogeneo, testimonianza di una riflessione spirituale ancora oggi attuale.

La mostra è visitabile fino al 13 settembre 2021 dalle ore 13:00 alle 15:30 previa prenotazione telefonica allo 0121 807514. Sarà possibile accordarsi precedentemente per un altro orario telefonando allo stesso numero o inviando una mail a ufficio@agapecentroecumenico.org.

Formati disponibili:

Ultima modifica il 01/07/2021 11:18

Inserito sul sito il giovedì 01 luglio 2021 alle ore 11:18:48 per numero giorni 1029